Busto Arsizio “Music in the air” ritorna Ba classica

Dal 29 maggio al 6 giugno torna il Festival BAClassica “Dialoghi Musicali” che l’Associazione Musicale G. Rossini organizza in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il contributo della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo e il patrocinio della Provincia di Varese.

Una rassegna musicale con interpreti di livello internazionale per una settimana di grande musica dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia: come è stato ricordato oggi in occasione della presentazione, l’edizione del 2020 subì un brusco stop proprio l’ultimo giorno, a poche ore dal concerto di Ramin Bahrami, in quel fatidico 23 febbraio che ha segnato l’inizio del primo lockdown.

“E’ con emozione che presentiamo questa rassegna che si aggiunge agli eventi culturali che siamo riusciti con coraggio a organizzare – ha affermato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -: con i dieci concerti di BA Classica salgono a 53 gli eventi presentati da quando siamo in zona gialla, stiamo riuscendo a recuperare un’intera stagione culturale in pochissime settimane, grazie al grande lavoro di squadra che abbiamo messo in campo  con il mondo delle associazioni bustocche che lavora con competenza, convinzione e passione, per realizzare il progetto ‘Busto città di Cultura’”.

“A Busto non ci facciamo mancare niente – ha osservato il sindaco e presidente della Provincia Emanuele Antonelli -. E riusciamo a farlo perchè abbiamo associazioni culturali dal curriculum molto importante come la Rossini che fa sì che grandi personaggi della musica vengano a Busto. Bahrami suona nei più grandi teatri del mondo e noi lo possiamo ascoltare  molto spesso proprio grazie alla Rossini: ricordo che l’anno scorso quando gli ho comunicato che non avrebbe potuto tenere il concerto nel pomeriggio, ha voluto continuare a suonare il pianoforte nuovo di zecca che la Rossini gli aveva messo a disposizione, non riusciva a staccarsi da quel piano”.

“Sottolineo anche che siamo dei pionieri – ha continuato Antonelli -, siamo tra le prime Amministrazioni ad aver organizzato eventi in presenza, come hanno evidenziato gli ospiti di BA Book Aldo Cazzullo e Alessandro Milan che proprio a Busto hanno ricominciato a  incontrare il pubblico”.

Due sono i momenti particolari della rassegna a cui l’Amministrazione tiene molto: il concerto per i maturandi, iniziativa che il 3 giugno vedrà gli studenti del Conservatorio Cantelli di Novara suonare per gli studenti delle scuole superiori cittadine, “sarà un in bocca al lupo per l’esame di Stato e per la nuova vita che inizierà dopo l’esame, con l’augurio che la cultura e la ricerca del sapere  li accompagnino a lungo” ha detto Maffioli.

La seconda iniziativa è il concerto di Ramin Bahrami in programma il 6 giugno al teatro Sociale che verrà trasmesso – primo concerto dopo la prima della Scala –  in diretta streaming alla ‘soglia magica’ di Malpensa, grazie alla collaborazione con SEA .

Tutti gli appuntamenti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e avranno ingresso libero e gratuito con prenotazione tramite piattaforma Eventbrite: i link sono pubblicati sul sito dell’Associazione Musicale G. Rossini  www.amrossini.com  e del Comune di Busto Arsizio www.comune.bustoarsizio.va.it

(per informazioni: e-mail: amrossini.info@gmail.com, tel 0331.635255).

Alcuni appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Musicale G. Rossini.

Condividi:

Related posts